Il DL “Liquidità”, convertito in Legge 5 giugno 2020 n. 40, ha potenziato il Fondo di garanzia per fare fronte alle esigenze immediate di liquidità delle imprese e dei professionisti causate dalla pandemia. Le procedure di accesso sono state semplificate, le coperture della garanzia incrementate e la platea dei beneficiari ampliata.
Quali garanzie fornisce?
Il Fondo concede alle Banche richiedenti una garanzia fideiussoria. La garanzia per le Banche ha un valore molto elevato perché la sua ponderazione è ZERO. Questo consente di liberare risorse e facilitare quindi l’accesso al credito delle PMI.
La copertura della garanzia va da un minimo del 30% a un massimo dell'80%. La copertura massima per ogni PMI corrisponde a 2.500.000 €. (Nel periodo emergenziale, la percentuale di copertura della garanzia va da un minimo dell’80% ad un massimo del 100%, con un importo massimo garantito di 5 milioni di euro).
La garanzia ha un costo che va da un minimo dello 0,25% a un massimo dell’1%. Tale costo viene calcolato sulla quota garantita ed è una tantum, cioè si paga una volta sola.
In alcuni casi (imprese femminili, start-up innovative, PMI innovative, imprese di autotrasporto, soggetti beneficiari finali aventi sede legale e/o sede operativa nelle Regioni del Mezzogiorno,...) tale costo non è previsto. Nel periodo emergenziale non è richiesto il pagamento di tale commissione.
Il supporto del Gruppo NSA
Seguiamo la Banca e l’Impresa nel corso di tutto l’iter del finanziamento e per tutta la durata della vita della garanzia.
- Curiamo direttamente la raccolta documentale dalle imprese, attraverso un portale dedicato
- Svolgiamo l’analisi di ammissibilità delle imprese, determinando l’importo disponibile all’interno del plafond previsto
- Redigiamo un Report che analizza l’azienda, la situazione economico-patrimoniale e finanziaria, anche in relazione con i dati espressi dal settore economico di appartenenza
- Ci occupiamo, per conto della Banca, della gestione delle eventuali escussioni della garanzia
- Gestiamo l‘archiviazione di tutta la documentazione per conto della Banca.