Il DL “Liquidità”, convertito in Legge 5 giugno 2020 n. 40, ha potenziato il Fondo di garanzia per fare fronte alle esigenze immediate di liquidità delle imprese e dei professionisti causate dalla pandemia. Le procedure di accesso sono state semplificate, le coperture della garanzia incrementate e la platea dei beneficiari ampliata.

Quali garanzie fornisce?

Il Fondo concede alle Banche richiedenti una garanzia fideiussoria. La garanzia per le Banche ha un valore molto elevato perché la sua ponderazione è ZERO. Questo consente di liberare risorse e facilitare quindi l’accesso al credito delle PMI.

La copertura della garanzia va da un minimo del 30% a un massimo dell'80%. La copertura massima per ogni PMI corrisponde a 2.500.000 €. (Nel periodo emergenziale, la percentuale di copertura della garanzia va da un minimo dell’80% ad un massimo del 100%, con un importo massimo garantito di 5 milioni di euro).

La garanzia ha un costo che va da un minimo dello 0,25% a un massimo dell’1%. Tale costo viene calcolato sulla quota garantita ed è una tantum, cioè si paga una volta sola.

In alcuni casi (imprese femminili, start-up innovative, PMI innovative, imprese di autotrasporto, soggetti beneficiari finali aventi sede legale e/o sede operativa nelle Regioni del Mezzogiorno,...) tale costo non è previsto. Nel periodo emergenziale non è richiesto il pagamento di tale commissione.

Il supporto del Gruppo NSA

Seguiamo la Banca e l’Impresa nel corso di tutto l’iter del finanziamento e per tutta la durata della vita della garanzia.

  • Curiamo direttamente la raccolta documentale dalle imprese, attraverso un portale dedicato
  • Svolgiamo l’analisi di ammissibilità delle imprese, determinando l’importo disponibile all’interno del plafond previsto
  • Redigiamo un Report che analizza l’azienda, la situazione economico-patrimoniale e finanziaria, anche in relazione con i dati espressi dal settore economico di appartenenza
  • Ci occupiamo, per conto della Banca, della gestione delle eventuali escussioni della garanzia
  • Gestiamo l‘archiviazione di tutta la documentazione per conto della Banca.
News
Nasce Planet Finance
14 dic 2022
Nasce Planet Finance
Planet Finance rappresenta   l’anello di congiunzione tra il Gruppo NSA e il mondo digitale.
Allegato 4 portale
28 nov 2022
Allegato4.it il primo portale per auto compilare l’Allegato4 (Fondo di garanzia dello Stato)
Allegato4.it è un’assoluta novità, realizzata da Planet Finance, dedicata a imprenditori, banche e commercialisti.
Fondo centrale di garanzia
26 set 2022
Fondo centrale di garanzia
Strumento agevolativo dello Stato italiano gestito da Banca del Mezzogiorno MedioCredito Centrale (gruppo Invitalia).
Sede legale
Via Pietro Mascagni, 15
20122 Milano (MI)
Sede operativa
Via Oriana Fallaci, 38
25030 Castel Mella (BS)
Contatti
C.F./P.IVA:11792670967
Email: info@planetfinance.it