L’allegato 4 è il documento principe che l’imprenditore deve redigere affinché la richiesta di garanzia presso Medio Credito Centrale (Fondo di Garanzia) possa essere presentata e ottenuta. Si tratta di un documento di grande complessità, la cui compilazione mette in difficoltà molti imprenditori e talvolta anche esperti del settore, quali commercialisti e gestori finanziari.

Compilare un allegato 4 significa compilare 23 pagine e fino a circa un centinaio di campi riguardanti non solo informazioni anagrafiche, o strettamente legate al finanziamento richiesto, ma anche relative ai regimi normativi a cui l’azienda può essere ammessa, alle possibili agevolazioni a cui l’azienda potrebbe accedere, ai dati economico-finanziari, al calcolo della struttura e della dimensione del gruppo a cui l’azienda appartiene, al dettaglio delle finalità e degli investimenti oggetto di richiesta di finanziamento.

Dal 2020 ad oggi l’allegato4, data la sua complessità e specificità, è il documento con il maggior numero di errori commessi dagli imprenditori nella richiesta del finanziamento garantito dallo Stato. È sufficiente un solo errore nella compilazione per:

  • invalidare e perdere la garanzia
  • rischiare pesanti multe (ad esempio su un finanziamento di 300.000 € potrebbe essere superiore a 100.000€).

Vantaggi di Allegato4.it

La nuova piattaforma on-line - disponibile tramite pc, tablet e smartphone - consente di compilare correttamente, rapidamente e automaticamente l’Allegato4.

Lo strumento è di facile utilizzo, con una procedura autoguidata che genera la maggior parte delle informazioni in autonomia, lasciando all’imprenditore solo la verifica. Il servizio è fruibile anche prenotando una consulenza dedicata che fornisce supporto e guida il cliente. La completezza e la rapidità della compilazione sono rese possibili grazie all’integrazione con le principali banche dati ufficiali, agli algoritmi che sono in grado di analizzare e applicare i corretti regimi normativi e ad automatizzare i calcoli economici e finanziari necessari all’elaborazione del documento.

“L’obiettivo che Allegato4.it si pone - spiega Giovanni Salemi, Direttore Commerciale del Gruppo NSA - è quello di supportare, imprese, banche e commercialisti in un sempre più rapido e facilitato ottenimento della garanzia e del finanziamento garantito dallo stato. “In particolare vogliamo supportare le piccole-medie imprese che meritano un supporto di qualità per fronteggiare la burocrazia a oggi necessaria per l’espletamento della pratica, aggiunge Stefano Sala, Responsabile Project Management di Planet Finance.

Il connubio tra l’esperienza del Gruppo NSA nel settore del credito all’impresa (oltre 50.000 pratiche gestite e 9 mld di finanziamenti intermediati) e la tecnologia applicata ad essa, i percorsi d’istruttoria per l’ottenimento di un finanziamento sono ora più veloci e agevoli, sia per i richiedenti sia per gli enti eroganti.

 

News
Nasce Planet Finance
14 dic 2022
Nasce Planet Finance
Planet Finance rappresenta   l’anello di congiunzione tra il Gruppo NSA e il mondo digitale.
Allegato 4 portale
28 nov 2022
Allegato4.it il primo portale per auto compilare l’Allegato4 (Fondo di garanzia dello Stato)
Allegato4.it è un’assoluta novità, realizzata da Planet Finance, dedicata a imprenditori, banche e commercialisti.
Fondo centrale di garanzia
26 set 2022
Fondo centrale di garanzia
Strumento agevolativo dello Stato italiano gestito da Banca del Mezzogiorno MedioCredito Centrale (gruppo Invitalia).
Sede legale
Via Pietro Mascagni, 15
20122 Milano (MI)
Sede operativa
Via Oriana Fallaci, 38
25030 Castel Mella (BS)
Contatti
C.F./P.IVA:11792670967
Email: info@planetfinance.it